NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

1 Aprile 2021
Admin_D.

Solamente a pochi mesi di distanza da quando è stata intrapresa l’iniziativa di realizzare un parco giochi inclusivo nel cuore del nostro Paese, il progetto è divenuto realtà. Con la solita determinazione e concretezza che ci caratterizzano, sono infatti già terminati i lavori di realizzazione del parco, situato all’interno della scuola dell’infanzia “Madre Teresa di Calcutta” ed accessibile anche attraverso un apposito collegamento dall’Oratorio.

L’idea è nata dalla necessità di dotare il nostro territorio di una importante infrastruttura che potesse accogliere tutti i bambini, in completa assenza di barriere architettoniche ed impedimenti di alcun genere. La progettualità non intende tuttavia fermarsi alla realizzazione del parco, ma prosegue con l’iniziativa di stilare un protocollo d’intesa con i comuni della Provincia di Bergamo per realizzare una vera e propria rete di parchi gioco inclusivi, che a sole poche settimane dalla partenza conta già una dozzina di comuni aderenti. Seguirà pertanto la realizzazione di un sito web e un’applicazione in cui gli utenti interessati potranno facilmente consultare la posizione e le caratteristiche dei parchi inclusivi presenti sui nostri territori.

L’importo complessivo dell’opera è pari a 35.000€ e, grazie all’aggiudicazione di un apposito bando di Regione Lombardia, verrà finanziato per 30.000€ a fondo perduto dalla Regione stessa.

Ad avvalorare le sinergie messe in campo per l’ideazione di questo parco giochi inclusivo sono il protocollo d’intesa stilato con l’associazione Ciechi ed Ipovedenti di Bergamo, il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) e il patrocinio di un’importante associazione quale i Lions Club International, a cui vanno i più sinceri ringraziamenti.

Va sottolineato che il successo di questa progettualità è da ricercarsi nel forte senso di collaborazione che caratterizza la nostra comunità. Il risultato è stato infatti ottenuto grazie alle energie e alla collaborazione messi in campo dai dipendenti comunali, i nostri preziosi volontari e la scuola dell’infanzia.

PROGETTO CAVERNAGO