Ivan Bassani

16 Febbraio 2019
Admin_D.

CONSIGLIERE COMUNALE (referente Cultura e Giovani)

Nato a Calcinate il 24 Luglio del 1991, ho vissuto nel vicino paese di Ghisalba sino al 2018, anno in cui mi sono trasferito stabilmente a Cavernago. Il mio percorso di studi è iniziato con una formazione tecnica superiore nell’ambito dell’elettronica e delle telecomunicazioni, seguito poi da una laurea magistrale in Ingegneria Gestionale con specializzazione in lingua inglese conseguita nel 2015. Da allora la mia carriera professionale si è sviluppata nell’ambito della direzione acquisti in un’importante multinazionale con sede sul territorio bergamasco.

Il percorso di vita di un giovane intenzionato ad intraprendere gli studi universitari è solitamente caratterizzato da una lunga ed intensa fase, che dura sino ai 25 anni d’età circa, in cui il ragazzo attraverso i propri studi cerca di apprendere, di accumulare e di fare propri quanti più insegnamenti possibile. La conoscenza fine a sé stessa tuttavia, rappresenta una vuota e sterile virtù fintantoché non ha modo di essere condivisa con la società ed arricchita con le esperienze della comunità in cui vive. Nel personale tentativo di seguire proprio questo percorso, ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia strada un affiatato gruppo di persone appartenenti al “Progetto Cavernago”, in cui ho scoperto risiedere proprio quei genuini ideali di onestà, intraprendenza e determinazione che ho deciso di sposare.

Un giovane John Fitzgerald Kennedy durante il suo discorso d’insediamento a Washington il 20 gennaio 1961 pronunciò la celebre frase “Non chiedete cosa può fare il vostro Paese per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro Paese”. Una domanda molto profonda e che fa riflettere, una domanda alla quale ho personalmente risposto mettendomi a disposizione di “Progetto Cavernago”.