NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

28 Agosto 2016
Admin_G.

cultura1Ci eravamo presi l’impegno di mantenere vivo il Comune con iniziative culturali che potessero aggregare le persone, farci sentire più comunità e contestualmente promuovere tutte le bellezze che il nostro bellissimo comune ha.

Un impegno non facile in un periodo di crisi, solitamente la prima cosa che in un bilancio si taglia sono proprio le spese per queste attività ritenute meno prioritarie rispetto ad altre.

Ovviamente anche il Comune di Cavernago non si può permettere di mantenere spese consistenti per gli eventi culturali, fortunatamente esistono gli sponsor che ogni anno sostengono le attività del Comune.

Quest’anno abbiamo raccolto quasi € 12.000, che ci consentono di realizzare momenti di aggregazione senza pesare sulle tasche dei cittadini e contestualmente dare l’occasione a tutte le attività di mettersi “in mostra” e alle nostre bellezze storiche e naturalistiche di essere apprezzate.

In questo contesto “CAVERPAGA” che ci piace definire dalla sua nascita “la festa di tutti per tutti” è l’evento più importante e quest’anno cadrà sabato 3 e domenica 4 settembre.

Comunque non da meno quest’anno è stato un anno di grandi  eventi culturali:

  • la Mostra del Maestro “Angelo Brescianini” al Castello di Cavernago;
  • il percorso alla legalità;
  • le feste in piazza;
  • la gita Culturale a Mantova;
  • la mostra documentaria “IL TESORO PERDUTO” al Castello di Malpaga;
  • l’estate al cinema dei volontari amici della biblioteca con le aperture serali della biblioteca;
  • i corsi aperti ai cittadini che partiranno in autunno;
  • la festa delle associazioni, il natale con gli anziani;
  • il nuovo calendario comunale;

A ciò si aggiungono le tante iniziative delle associazioni presenti in paese, che con tanta passione ed energia da tanti anni organizzano momenti di aggregazione.

E’ nata anche la PROLOCO DUE CASTELLI CAVERNAGO E MALPAGA che ha mosso i primi passi con due eventi culturali e potrà diventare il punto di riferimento delle iniziative culturali di Cavernago e Malpaga.

Un paese come il nostro con due Castelli e l’oasi naturalistica del fiume serio, non poteva non avere una PROLOCO e anche questo tassello è stato raggiunto.

La crisi in sostanza non ferma la cultura di Cavernago e di ciò ne siamo fieri, perchè crediamo che si possa superare questa crisi se tutti andiamo nella stessa direzione, stando insieme, non lasciando indietro nessuno!

PROGETTO CAVERNAGO