NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

7 Luglio 2016
Admin_G.

IMG_7480La sicurezza: era un impegno elettorale, di quelli che di solito si fanno e si dimenticano il giorno dopo, ma così non è stato per il gruppo “Progetto Cavernago”, il programma elettorale va rispettato ed ogni giorno siamo impegnati su questo fronte.

Nonostante l’assenza di risorse e le difficoltà esistenti per gli enti locali, anche quest’anno investiamo circa € 50.000 per la sicurezza e raggiungiamo una copertura quasi complessiva del paese.

Nel primo anno (bilancio 2014) ci siamo dedicati al ripristino del sistema di videosorveglianza che era stato danneggiato da un fulmine, grazie alle risorse sbloccate dal patto di stabilità abbiamo installato le telecamere alle scuole medie e alle scuole elementari (quattro telecamere)

Nel secondo anno (bilancio 2015) abbiamo acquistato due moderni sistemi di lettura targa per il controllo dei veicoli sulla strada statale 498 e sulla ex sp 96 e contestualmente abbiamo installato una nuova telecamere presso la stazione ecologica, due nuove telecamere presso la scuola dell’infanzia, una telecamere per il controllo del senso unico sulla ex sp 96 e una telecamera in zona roggie.

Nel terzo anno (bilancio 2016) il progetto che è iniziato oggi,  prevede un grosso ampliamento del sistema di videosorveglianza verranno installate ben 10 (dieci) telecamere.

  • 2 (Due) in zona cimitero per il controllo dell’accesso e di via Ungaretti.
  • 3 (Tre) in zona roggie Colleonesche per il controllo delll’accesso e delle vie, questa è una delle zone che ha pagato a caro prezzo il periodo dei furti;
  • 2 (due) nella zona del parcheggio della banca di Credito Cooperativo per controllare le auto in ingresso sulla Via Papa Giovanni e in uscita;
  • 3 (Tre) nella zona della piazza del Comune per il controllo del centro servizi, del parco comunale e delle attività commerciali;

Trattasi di moderne telecamere con sistema di visione notturno con risoluzione 5 mega pixels per un controllo che si estenda anche alla lettura delle targhe.

L’intervento di quest’anno porta le telecamere a 21 (ventuno) telecamere attive con un controllo integrale delle vie di accesso al paese e la possibilità di verificare in più punti il passaggio di un veicolo sospetto.

Le telecamere non sono la panacea di tutti i mali, ma certamente aumentano la sicurezza, ed unitamente al gruppo facciamo comunità, continuiamo sulla strada tracciata dalla nostra elezione per un paese più sicuro.

PROGETTO CAVERNAGO