NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

24 Febbraio 2016
Admin_G.

IMG_6110Un altro impegno elettorale si concretizza: il 2016 sarà l’anno delle piste ciclopedonali dopo l’insperato finanziamento per il collegamento del Borgo di Malpaga con la pista ciclopedonale del fiume serio, chiudiamo una annosa vicenda quella della pista ciclopedonale denominata “delle scuole“.

La pista in questione, realizzata dai lottizzanti dei piani di lottizzazione che hanno realizzato le abitazioni parallele a Via Dante e Via Verdi, si concludeva contro il muro di un edificio preesistente.

Una situazione imbarazzante oltre che scomoda per i fruitori del percorso ciclabile che giunti in fondo alla pista per raggiungere Via Colleoni, dovevano attraversare i campi spesso coltivati.

L’intervento prevede, inoltre, la realizzazione di un importante opera idraulica anch’essa attesa da anni:  il fosso di colo dalla ex SS498 alla Via Colleoni, ciò per risolvere un ulteriore problematica che negli anni aveva creato numerosi problemi, il travaso delle acque di irrigazione dei campi nelle abitazioni sorte a seguito degli interventi edilizi.

I piani di lottizzazione, infatti, in sede di progettazione ed esecuzione non avevano valutato l’esistenza dei campi agricoli a nord con la conseguenza che in caso di irrigazione, quest’ultima fuoriuscisse invadendo il sedime stradale.

L’intervento del fosso di colo sarà a completo carico del Consorzio di Bonifica, mentre la conclusione della pista ciclopedonale sarà a carico del Comune di Cavernago.

La sinergia tra Enti e la proprietà privata, ha consentito di risolvere una situazione mai risolta nel corso degli anni e, soprattutto, consente di concludere i percorsi ciclabili attorno al Castello di Cavernago.

Un ringraziamento doveroso va al Consorzio di Bonifica che ha compreso le esigenze e la necessità dell’intervento, ma soprattutto alla Famiglia Gonzaga che, una volta realizzata la pista ciclabile, cederà gratuitamente la porzione di terra interessata dall’intervento al Comune e che ha messo a disposizione la terra per la realizzazione del fosso di colo per risolvere un problema generato da altri!

IMG_6112

I cittadini di Cavernago ringraziano, GRAZIE!

0001