NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

24 Gennaio 2016
Admin_G.

IMG_5615Il 2016 parte con una buona notizia: utilizzando un vuoto normativo che si è creato tra il passaggio dal patto di stabilità ai nuovi principi contabili dei bilanci dei comuni (principio della competenza), abbiamo impegnato a fine 2015 la somma di € 200.000 che era bloccata dal patto di stabilità per la seconda fase dell’intervento di sostituzione delle lampade della pubblica illuminazione.

Una operazione presentata in consiglio comunale a Novembre e che qualcuno aveva definito come “fantasia amministrativa“, ma in realtà era ed è un operazione possibile e concreta che molti comuni hanno messo in campo per sfruttare risorse che da anni erano bloccate dal patto di stabilità.

Era un occasione storica che non potevamo perdere, solo quest’anno infatti c’era questa possibilità e ci siamo fatti trovare preparati: con un progetto (quello dei LED) e con la centrale unica di committenza costituita con i comuni di Ghisalba e Gorlago.

La gara, infatti, che aveva come basa d’asta una somma superiore ai € 40.000,  doveva essere bandita da un ente diverso dal Comune, denominato appunto “centrale unica di commitenza“. Aver costituito questo soggetto un anno fa, ha agevolato l’attività e ci ha consentito di ottenere questo obiettivo.

Un intervento importante con il quale otteniamo tre risultati:

1) tutela dell’ambiente: consumiamo meno energia;
2) sicurezza: le strade sono più sicure perchè più illuminate;
3) risparmio: i costi di consumo a carico del comune caleranno.

I lavori inizieranno a fine febbraio inizi marzo e verranno ultimati a Maggio 2016. Il bilancio beneficerà dei risparmi già quest’anno.

Le vie interessate saranno quelle del centro con esclusione della zona Rogge Colleonesche, della ss498 e della zona di Via Ugo Foscolo e Malpaga che dovranno essere eseguite con la terza fase dell’intervento.

La gara è stata aggiudicata il 20.01.2016 con uno sconto del 19,5%, sconto che verrà reninvestito ove necessario nel progetto.

PROGETTO CAVERNAGO