NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

8 Gennaio 2016
Admin_G.

o.324385Avevamo promesso novità sempre sul tema del lavoro ed eccoci qui – apriamo il 2016 in bellezza con la pubblicazione del manuale “job wanted” uno strumento che vuole essere un piccolo contributo per chi sta cercando lavoro (2015_Manuale lavoro).

E’ un manuale semplice che si pone l’obiettivo di racchiudere al suo interno le informazioni essenziali per affrontare un momento che sempre più spesso, a causa della crisi, tocca le nostre famiglie: la ricerca di un posto di lavoro.

E’ risaputo che il lavoro sia un’emergenza: sempre più giovani una volta ultimati i percorsi di studi non riescono a trovare un’occupazione e quando la trovano, solitamente, questa è temporanea e precaria.

Negli ultimi anni alle difficoltà giovanili nella ricerca e individuazione di un posto di lavoro, si sono uniti anche gli adulti che, a causa della chiusura delle aziende dove da anni prestavano la loro attività lavorativa, si sono trovati senza occupazione.

In questo contesto ci siamo interrogati sulle possibili azioni da mettere in campo perché se da un lato era chiaro che le azioni di un Comune non possono essere molte, dall’altro non potevamo rimanere con le mani in mano.

E’ per questa ragione che a livello sovra comunale abbiamo voluto e approvato il nuovo piano di zona dell’Ambito di Seriate che si è posto come obiettivo primario il Lavoro e da Settembre sono stati attivati sul territorio dei comuni dell’Ambito quattro sportelli- lavoro

Nel nostro piccolo abbiamo pensato a questo manuale che vuole essere un opportunità in più per chi cerca
lavoro. Troverete semplici informazioni: come si redige un Curriculum Vitae, a chi rivolgersi quando si cerca lavoro, i contratti di lavoro standard, la gestione del colloquio di lavoro ecc…

Lasciatemi, infine, ringraziare tutti coloro che hanno concorso alla predisposizione e alla formazione di questa pubblicazione (i membri della commissione giovani e della commissione servizi sociali) senza la loro fattiva collaborazione e le competenze di alcuni componenti non sarebbe stato possibile realizzarlo.

Presto il manuale verrà inviato ai Giovani di Cavernago e messo a disposizione in biblioteca – buona lettura a tutti con l’auspicio che possiate trovare il Vostro lavoro per realizzare la Vostra casa e avere la certezza del domani.

IL GRUPPO PROGETTO CAVERNAGO