Non bastava una discarica per rifiuti speciali , un’ impianto di produzione di prodotti bituminosi (catrame) , tre centrali a Biogas, una centrale ad olio vegetale (in centro al paese) , una centrale a biomassa , un impianto per la produzione di pellet , una strada come la ex Statale 498 super trafficata anche grazie alle cave …., ora arriva anche un’esercito di galline !
E’ di oggi l’ articolo sul Giornale di Treviglio “Mega allevamento di galline nel Parco del Serio, Il sindaco ferma i camion sulla strada pericolosa“
E’ assurdo, il nostro Comune si trova già in una condizione ambientale fortemente critica , per la quale noi , Gruppo Progetto Cavernago, stiamo operando alacremente, mantenendo fede al programma divulgato in campagna elettorale.
Ora ci troviamo pure questo “insediamento” autorizzato prima della nostra elezione, dove verranno allevate ben 226.000 galline ovaiole !
La cosa che ci sconcerta è che passare dall’attuale allevamento a terra di 18.000 capi ai 226.000 è un elemento che doveva essere dichiarato sin dal principio ma in realtà, come risulta dai documenti, inizialmente è stato richiesto il permesso di costruire e solo successivamente sono stati dichiarati i numeri dei capiti!
Ancora una volta perciò, bisogna rincorre quanto fatto maldestramente (o magistralmente, dipende dai punti di vista…) in precedenza, perché lo stabile ormai è stato ultimato (ecco il nostro parere depositato in C.d.S.CLICCA QUI) .
Nonostante le nostre osservazioni / preoccupazioni la Provincia pare intenzionata a rilasciare i permessi necessari per svolgere l’attività.
Le scelte del nostro gruppo, vogliono segnare un passo concreto verso la direzione necessaria per la salvaguardia del nostro ambiente !
Ora che ci troviamo ad amministrare il nostro Comune, dobbiamo batterci per tutelare l’ambiente che ci circonda e migliorare la qualità della vita per tutti i cittadini di Cavernago .
Per far questo avremo bisogno anche dell’ appoggio dei Consiglieri di minoranza, perchè dobbiamo smetterla con la solita “politica all’Italiana” :” Siccome tu dici bianco io dico nero…”.
Dobbiamo unire le nostre forze per salvaguardare la salute nostra e dei nostri figli , penso che siano abbondantemente sufficienti tutti gli orrori e le conseguenze derivanti , che ogni giorno ci vengono propinati dai media.
Purtroppo però almeno su questa vicenda non sarà così, si riporta un passaggio dell’articolo del giornale di Treviglio: “curioso particolare della vicenda è che il progettista del nuovo allevamento risulta essere il consigliere di minoranza Andrea SCARPELLINI della lista civica “Cavernago Evviva”, gruppo che in campagna elettorale aveva sollevato i problemi della strada in questione proponendo a sua volta il divieto di transito ai mezzi pesanti”
PROGETTO CAVERNAGO
Il Capo Gruppo Giovanni VALOTA