Attingere all’esperienza, quella buona e nutrirsi del buon esempio, arricchisce l’animo e il cervello dell’uomo” (copia e incolla di una citazione di un viaggiatore della vita: IO).
Non ci sarebbero stati Santi o grandi Papi se non avessero copiato e incollato nel loro cuore il Vangelo. Non ci sarebbero stati grandi Politici e illuminati Governanti, se non avessero copiato e incollato nelle loro menti i principi fondamentali del buon governo, già sanciti dagli antichi greci in poi.
Non esistono grandi Madri, grandi Padri e grandi Educatori, senza copiare e incollare nel cuore e nella ragione i fondamenti dell’educazione. Non ci sarebbero stati grandi Costituzionalisti e grandi Giuristi, senza copia/incolla dei Diritti Universali. Nessuno avrebbe un nome se non fosse stato copiato e incollato il nostro dai nostri genitori.
Copiare e incollare le positività di altri, inoltre, contribuisce ad eliminare almeno tre dei sette vizi capitali:
1°) la Superbia (il superbo ostenta sicurezza e cultura e sminuisce i meriti altrui)
2°) l’Accidia (non ho bisogno di impegnarmi a cercare i buoni esempi)
3°) l’Invidia (sminuisco i successi altrui e li attribuisco alla fortuna o al caso)
Solo la persona Umile sa impegnarsi per ricercare ottimi esperienze e compiacersi con coloro che le hanno adottate fino al punto da adottarle Lui stesso.
Certo, bisogna saper distinguere tra copia/incolla di concetti e informazioni utili al bene e all’interesse degli altri e il copia/incolla di fumetti o disegnini utili esclusivamente al sollazzo personale, magari col risultato di ridicolizzare un grande personaggio della Storia!
Copiare e incollare il buono, fa conoscere e fa crescere; auguriamoci che i figli copino e incollino i buoni esempi dati dai padri: in questo modo si otterrà una società migliore!
Articolo realizzato da A.C.
Gruppo Progetto Cavernago