NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

11 Gennaio 2014
Admin_G.

operepubblicheLa nostra Amministrazione ancora una volta ha perso un treno! Come PROGETTO CAVERNAGO avevamo segnalato l’esistenza del bando “6000 campanili“, bando pubblicato dal Ministero per le Infrastrutture per mettere a disposizione dei comuni sotto i 5000 abitanti risorse per opere strategiche.

Il 24.10.2013 alle ore 09.00 scattava il click Day fissato per presentare la richiesta di finanziamento e dopo pochi minuti erano già state raggiunte migliaia di richieste si noti che solo le prime domande venivano prese in considerazione.

In data 23 dicembre 2013 (sessanta giorni dopo la data per la presentazione delle domande) la nostra Amministrazione, incurante della data fissata per il click day e pur sapendo che mai avrebbe vinto il bando con un progetto preliminare, ha presentato un progetto preliminare composto da sette fogli A3  (costo 700 €) per un’opera pubblica (realizzazione di una sala polivalente)  nell’area adiacente al luogo dove sorgerà il nuovo centro pastorale!

L’opera non era prevista nel piano triennale delle opere pubbliche e, pertanto, non era considerata un’opera strategica sino a qualche mese fa!

L’attuale Amministrazione, infatti, voleva ampliare lo stabile dove oggi si trovano le poste e, solo a seguito di un incontro con le parrocchie, chiesto e voluto anche dal nostro gruppo (clicca qui), e a seguito dei continui richiami operati dal gruppo Progetto Cavernago (clicca qui), ha cambiato opinione sposando la nostra idea della realizzazione di una sala polivalente nell’area dove sorgerà il centro parrocchiale!

In sostanza sono stati spesi soldi pubblici per far realizzare un progetto preliminare, sapendo che il comune non avrebbe mai ottenuto il finanziamento.

Chiunque opera in amministrazione da un pò di tempo sa che, per ottenere un finanziamento, non è sufficiente approvare un progetto preliminare ma è necessario presentare un progetto definitivo esecutivo per dare prova della volontà di voler realizzare l’opera, oltre che prevedere l’intervento nel piano triennale delle opere pubbliche!

Purtroppo ancora una volta abbiamo assistito ad una gestione approssimativa della cosa pubblica e dei soldi pubblici con l’aggravante che abbiamo perso l’ennesima occasione!

Articolo realizzato da Giuseppe Togni

Progetto Cavernago