NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

9 Gennaio 2014
Admin_D.

ecologiaIl 7 gennaio 2014 si è svolta, dopo anni, la seduta della COMMISSIONE ECOLOGIA, presieduta dall’Assessore all’Ambiente nonchè Sindaco Giuliano VERDI.

Come PROGETTO CAVERNAGO eravamo presenti con un nostro rappresentante e abbiamo depositato il nostro “corposo” contributo, chè è visionabile cliccando qui a fianco (CLICCA QUI).

Nel documento abbiamo analizzato alcune problematiche ambientali rilevanti del paese, indicando anche le possibili soluzioni e le strade da percorrere per fare in modo che la qualità dell’aria di Cavernago non venga ulteriormente peggiorata.

In questi anni abbiamo visto deteriorarsi sempre più la situazione ambientale del paese (e non solo!) e l’Amministrazione è rimasta “latente” per non dire “assente”.

E’ troppo facile affermare che l’Amministrazione non poteva fare nulla perchè le autorizzazioni sono Provinciali e/o di enti superiori… certamente l’Amministrazione avrebbe dovuto presenziare costantemente alle conferenze di servizio e portare le problematiche in Consiglio Comunale perchè venissero assunte delibere all’unanimità per far sentire la voce del Consiglio!

Nulla di tutto ciò è stato fatto in questi anni! Non è mai stata convocata la commissione ecologia, le delibere di Consiglio Comunale sono state tutte sollecitate dal gruppo Progetto Cavernago!

Ci limitiamo a fare un esempio: “Inquinamento falda acquifera” il Comune di Cavernago, che tanto teneva alla problematica, non è mai andato alle conferenze di servizio, si è ricordato della problematica solo dopo i solleciti del gruppo Progetto Cavernago e, nonostante tutto, non ha mai voluto fare una delibera di Consiglio Comunale all’unanimità! Non abbiamo parole e sinceramente non ci spieghiamo il perchè!

L’Auspicio è che la Commissione venga riconvocata e che il nostro contributo sia il punto di partenza per un lavoro comune e condiviso nell’interesse di tutti, non ci resta che attendere le prossime azioni dell’Amministrazione per mettere finalmente mano ai problemi ambientali che affliggono Cavernago.

 Articolo realizzato da D.T.

PROGETTO CAVERNAGO