NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

1 Ottobre 2013
Admin_G.

sala_polivalenteIl tema centrale della serata è stato il piano di diritto allo studio e la relativa copertura finanziaria.

Progetto Cavernago ha fatto rilevare che l’operazione posta in essere dalla maggioranza per coprire i costi del piano di diritto allo studio, poteva essere definita “di prestigio”.

In sostanza la maggioranza non sapendo dove trovare le risorse ha chiesto alla società proprietaria della discarica Biancinella di anticipare i soldi che avrebbe dovuto versare dal 28.02.2014 al 31.10.2013.

L’operazione posta in essere in se potrebbe sembrare poco grave ma, in realtà è gravissima perché di fatto si creano due buchi di bilancio – nel prossimo anno dovremo coprire il piano di diritto allo studio e le somme che non incasseremo con la discarica!

Cosa faremo? E se la discarica chiuderà? Chiuderemo le scuole!

E’ tempo che sosteniamo che il Bilancio del Comune di Cavernago ci preoccupa e riteniamo che anziché fregiarsi di indici che non danno il reale stato del bilancio sarebbe opportuno affrontare le problematiche e assumere decisioni anziché scaricare su chi verrà e lasciare i cassetti dei prossimi anni vuoti!

Non Solo! Abbiamo fatto notare che nel piano non esiste alcuna presentazione “politica” del piano, nessuna finalità, ma soprattutto oltre ai numeri degli alunni e delle risorse investite, manca totalmente un analisi della situazione di fatto esistente, delle criticità e delle modalità per risolverle!

Sostanzialmente sono quattro anni che l’attuale maggioranza sottopone all’attenzione del Consiglio Comunale lo stesso piano di diritto allo studio con le medesime cifre, non viene applicato neppure l’aggiornamento ISTAT!

Ma al di là delle cifre che sono certamente importanti, riteniamo che un Amministrazione diligente si sarebbe dovuta interrogare sulle gravi problematiche presenti a scuola! Problematiche che ci permettiamo di dire prima o poi dovevano venire al pettine, legate alla miopia di chi ci ha governato in questi anni!

Abbiamo ripreso un nostro intervento del 2010 nel quale sostenevamo che le scuole erano piccole, che la realizzazione delle scuole medie avrebbe complicato una situazione già difficile in termini di parcheggi e viabilità! L’attuale maggioranza non solo non ha ascoltato, ma non ha fatto nulla in questi anni per risolvere i problemi!

Ed oggi! Credo che chiunque abbia avuto il piace di recarsi a scuola a prendere i propri figli – la situazione è al limite della sostenibilità ed il rischio che qualcuno prima o poi si faccia male crediamo sia altissimo! Pochi parcheggi e tante auto!

Non solo! Alcune aule appena ristrutturate sono piccole, forse neppure rispettano gli standard minimi previsti dalla legge (i bambini sono costretti a lasciare le cartelle fuori dalle aule!), tutto questo perché qualcuno non vuole riconoscere che quanto scrivevamo alcuni anni fa era vero e cioè che le nuove scuole medie dovevano diventare le scuole elementari!

Non comprendiamo per quale ragione le scuole elementari siano state confinate nella vecchia struttura quando ne abbiamo una nuova e più grande e che non è neppure sfruttata integralmente dall’attuale scuola media?

Proseguendo ci siamo imbattuti nel Tunnel che collega le due scuole! Ma chi è che ha progettato quest’opera? È stato pagato? C’è una pendenza che pare di stare in montagna! (%?) Non si potevano alzare le scuole medie visto che si è sempre saputo che doveva essere realizzato un tunnel?

L’aula mensa è invivibile! Eppure chi l’ha progettata avrebbe dovuto sapere che ci sarebbero entrati tanti bambini e che avrebbero anche solo parlato!

E il bagno della mensa? Questa crediamo sia la “chicca” più bella. Per andare in bagno dalla mensa bisogna fare delle scale. Ma ci rendiamo conto, le scale! E i nostri piccoli bambini che hanno un handicap?

Questa è l’eredità che lasciano ai Nostri figli! Un eredità che come PROGETTO CAVERNAGO profetizzavamo nel 2010 e purtroppo si è avverata in tutto e forse anche più di quello che dicevamo!

Ecco i nostri interventi in Consiglio comunale, CLICCA QUI

Articolo realizzato da G.T.

Progetto Cavernago