NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

21 Luglio 2013
Admin_D.

acqua-inquinataAbbiamo ricevuto risposta alla nostra lettera di richiesta di informazioni riguardante l’inquinamento della falda acquifera a monte della discarica Biancinella (clicca qui per visionarla).

Chi ha risposto è il Sindaco, l’Assessore all’Ambiente si è dimesso qualche mese fà e la delega non è stata più riassegnata.

Ebbene, ancora una volta la politica ha latitato.

Come è possibile che un Sindaco, primo responsabile della SALUTE dei suoi cittadini sul territorio, in tutti questi anni in cui la commissione discarica ha segnalato l’inquinamento della falda acquifera, non abbia fatto nulla, proprio nulla?

– Una richiesta di un incontro con i responsabili provinciali?
– Una richiesta di un incontro con i responsabili dell’ARPA?
– Una conferenza di servizi con i Comuni limitrofi e gli enti preposti?

– una delibera di Consiglio Comunale per chiedere che gli enti preposti assumessero iniziative concrete per individuare le ragioni del fenomeno e le possibili soluzioni?

Niente di tutto ciò, nella lettera non viene evidenziato nessun tipo di azione “politica” da parte dell’Amministrazione Comunale di Cavernago. L’unica azione concreta posta in essere è che le relazioni periodiche della commissione discarica sono state inviate a tutti gli enti preposti.

Grazie, ma se è il SINDACO per primo a non occuparsene, come si può sperare che gli enti extracomunali facciano qualche cosa?

Ebbene, si cominci a mettere in campo tutte quelle iniziative che possano portare a capire le cause di questo pericolo per la salute pubblica e si chieda subito un incontro con gli enti preposti!!

Siccome Cavernago è il comune nella provincia di BG con il più alto tasso di bambini, vorremmo che in futuro i nostri bambini possano bere, mangiare, crescere e vivere serenamente insieme in una paese in cui l’acqua non sia inquinata!

Articolo realizzato da D

Gruppo Progetto Cavernago