NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

19 Marzo 2013
Admin_G.

logoPGTNel rispetto del termine previsto dalla normativa vigente, abbiamo provveduto a depositare le nostre osservazioni in merito al Piano di Governo del Territorio, le quali si articolano in:

1) Osservazioni alla VAS: la Vas è un documento essenziale del piano di governo del territorio perchè con essa si fa una valutazione generale del territorio (comprese le criticità ambientali) e si indicano le possibili soluzioni per ridurre le predette criticità e migliorare la vita dei cittadini. Le nostre osservazioni delineano la carenza del documento predisposto dall’attuale Amministrazione e la mancanza di elementi utili atti a contrastare le situazioni di criticità ambientale! (clicca qui per i dettagli).

2) Osservazioni alla N.T.A.: le Norme Tecniche di Attuazione sono utili a inquadrare gli interventi edilizi sul territorio. Le nostre osservazioni hanno rilevato alcuni errori e alcune contraddizioni del testo, che, a nostro avviso, dovrebbero essere eliminate, nell’interesse di tutti (clicca qui per i dettagli).

3) Osservazioni all’ATR1: l’ATR riguarda  l’Ambito di Trasformazione Residenziale, cioè una porzione di territorio che diviene edificabile. Le osservazioni, oltre a ribadire le argomentazioni già esposte nell’intervento del Consiglio Comunale di adozione, sono finalizzate a tutelare in modo efficace le attività storiche del Borgo di Malpaga. Nonostante le affermazioni di facciata, anche per recenti accadimenti (che apprenderemo nel mese di Giugno/Luglio 2013 con l’apertura nel borgo di attività concorrenti rispetto a quelle storiche esistenti) , nulla è stato fatto per tutelare queste attività ed oggi ne è rimasta una sola! (clicca qui per i dettagli);

4) Osservazioni all’ATR2: relativamente alla sopra citata iniziativa, il nostro gruppo ribadisce l’assoluta contrarietà all’apertura della predetta zona, trattandosi questa di una scelta dettata da logiche diverse da uno sviluppo armonico del paese (clicca qui per i dettagli);

L’Auspicio è che i membri di maggioranza accolgano le nostre osservazioni, ciò nell’interesse di tutti i cittadini di Cavernago.

Vi comunichiamo, altresì, che, quali consiglieri di minoranza, possiamo presentare ulteriori osservazioni con lo strumento dell’interpellanza. Se qualcuno, dunque, avesse altre osservazioni da sottoporre, lo potrà fare inviando una segnalazione all’indirizzo e-mail: progettocavernago@gmail.com e noi provvederemo a presentare la relativa interpellanza!