NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

16 Marzo 2013
Admin_D.

giovaniCome qualcuno avrà letto sul quotidiano “Eco di Bergamo”, in data 20 febbraio 2013, dai dati resi noti dall’Istat, nel Dicembre 2012, il censimento della popolazione dell’anno 2011 ha potuto constatare il progressivo invecchiamento della popolazione bergamasca, pur sempre più giovane rispetto ai connazionali. L’età media della popolazione, infatti, vede Bergamo come la provincia più giovane in Lombardia (42 anni, a fronte di una media regionale di 44) e nel Nord Italia, dopo Vicenza e Bolzano (41 anni).

Tuttavia, questi dati permettono anche a ciascun cittadino di Cavernago di fregiarsi dell’onore di risiedere nel paese più giovane della penisola italiana. Sembrava incredibile, fino a una ventina di anni fa, forse, ma, grazie all’aumento degli iscritti all’ufficio anagrafe, l’età media registrata nel nostro comune corrisponde a 36 anni e la percentuale di over 65 presenti sul territorio comunale è pari al 9,1%.

dati_istat

Tutto questo dovrebbe farci riflettere, di modo che sia possibile capire quale sia il modo più indicato per investire sul futuro di una piccola realtà, ricca sì di storia e reperti che testimoniano la sua longevità, ma pur sempre tenendo conto delle esigenze di una popolazione giovane e dinamica.

Con questo chicca, rinnoviamo l’invito a contattarci all’indirizzo di posta elettronica (progettocavernago@gmail.com), per tutte le vostre comunicazioni e per eventuali suggerimenti, proposte e/o nuove idee.

 

F.P.