NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

13 Febbraio 2012
Admin_G.

Expressions: Loud noiseIl nostro Gruppo, per quattro anni, sin dal primo intervento in Consiglio Comunale, ha insistito, affinchè venisse approvato il piano di zonizzazione acustica.

Se questo piano, che classifica il Comune in zone, indicando quali sono i limiti massimi di emissione nel periodo diurno e notturno, fosse stato approvato nel Settembre 2009, avrebbe consentito di contrastare ed evitare:

1) la centrale ad Olio grezzo di Via Volta;

2) le due centrali (Biomassa e Biogas) di Malpaga.

Ad ogni modo, nel Marzo 2012 il piano di zonizzazione acustica è stato finalmente approvato e, in questa occasione, il nostro Gruppo ha presentato un ordine del giorno, con il quale si chiedeva che venisse approvata la relazione della società Smic S.r.l. (clicca qui).

Questa relazione si occupava di valutare in modo accurato e dettagliato la situazione del rumore della zona del paese ove doveva sorgere la centrale di Via Volta.

Tale zona, in modo erroneo, era stata inserita in classe III, con livelli sonori inaccettabili per una zona residenziale e, con l’adozione del piano di zonizzazione acustica, è stata declassata a zona II.

La richiesta del gruppo è stata accolta e ci permettiamo di dire “per fortuna”.

La relazione, infatti, ha rafforzato la scelta ed il piano di zonizzazione acustica, contro il quale era stato proposto ricorso al TAR, ha tenuto ed è ora vigente.