Francesca Pezzoni

12 Febbraio 2014
Admin_D.

f_pezzoni

Nata a Seriate, il 18 giugno 1993.

Da sempre cittadina di Cavernago.

Conseguita maturità classica.

Attualmente studente universitaria.

Sono nata a Seriate, il 18 Giugno 1993. Da allora, vivo a Cavernago, dove ho frequentato la scuola materna e le elementari. Successivamente mi sono diplomata presso il liceo classico “Lorenzo Federici” di Trescore Balneario e mi sono iscritta all’università.

Come la maggior parte di noi giovani, fino a qualche tempo fa, non ero troppo interessata alla politica: al contrario, mi limitavo a osservare l’operato altrui, per poi fare le mie considerazioni a riguardo. Crescendo, però, ho maturato l’idea che, spesso, per capire davvero le difficoltà, anche nell’ambito politico-amministrativo, bisogna immergersi nel vivo della situazione e sporcarsi le mani. Non basta, dunque, lamentarsi del fatto che alcune cose non vadano e che la colpa sia sempre dell’altrui incapacità: è necessario avere il coraggio di metterci la faccia e dire la propria. Ecco il motivo per cui ho deciso di accettare l’invito rivoltomi ed entrare, così, a far parte del gruppo “Progetto Cavernago”, in cui mi riconosco per la tenacia dimostrata nell’affrontare sempre di petto la realtà, ma soprattutto con lealtà e trasparenza.

Come cittadina e come membro del gruppo, vorrei fosse dedicato più tempo alle iniziative socio-culturali, che definiscono la vitalità e la coesione di un paese. Credo fermamente, inoltre, che il patrimonio artistico-culturale presente sul nostro territorio non sia appannaggio soltanto di grandi enti, quali le Belle Arti, o di famosi critici, ma sia, in primis, una vantaggiosa risorsa per tutti noi. È per questo, quindi, che penso sarebbe bello fosse data a tutti, coinvolgendo attivamente grandi e piccini, la possibilità di conoscere da vicino le nostre radici comuni, così da poterne fare tesoro e impreziosire con esse la trama del nostro vissuto.