NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

20 Dicembre 2022
Admin_G.

E’ stato firmato ieri il permesso di costruire che autorizza la realizzazione della variante alla SS498.

Un risultato storico e importante per Cavernago e per l’intera viabilità provinciale.

I soggetti privati che devono realizzare l’opera avranno 30 mesi di tempo per iniziarla e concluderla.

Il 30.06.2025 la nuova viabilità sarà operativa e pronta ad essere utilizzata.

Un investimento da 7.000.000 € (settemilioni di euro) che graverà interamente sui privati e per una parte sul Comune di Calcinate che, insieme a noi, ha voluto quest’opera.

E’ un risultato non scontato che all’inizio del nostro mandato, a detta di molti, pareva essere una delle tante promesse amministrative che si fanno in campagna elettorale e poi non si mantengono.

Non è stato facile perché le prime volte che abbiamo sollevato le problematiche viabilistiche e ambientali di Cavernago sembrava che i problemi non esistessero. La nostra determinazione e la presenza costante alle conferenze dei servizi convocate per l’apertura di nuovi insediamenti (cave, attività industriali, ecc…) ha consentito di porre i temi al centro delle autorizzazioni con prescrizioni che condizionavano l’apertura degli insediamenti alla realizzazione della infrastruttura.

Piccoli passi, programmazione e determinazione sono gli ingredienti di questo risultato. 

Il lungo percorso, fatto di delusioni, arrabbiature, ostacoli, documenti amministrativi, compromessi giunge al termine e come tutti i grandi progetti una volta definiti e pronti a partire viene da chiedersi: si poteva fare meglio?

Ad un occhio esterno certamente verrà da rispondere a questa domanda con un netto e indiscutibile: si!

Perchè la strada non supera anche il quartiere bettole, perchè la strada non si collega alla rotatoria esterna al paese.

Abbiamo già avuto modo di raccontarvi le ragioni che hanno portato a realizzare la variante nell’attuale conformazione e questo era il miglior risultato tenuto conto di tutte le problematiche emerse nel corso del percorso.

La scelta era tra realizzare l’opera – anche solo in parte – o non realizzarla e noi abbiamo preferito realizzare l’intervento che rappresenta certamente il passo più importante e significativo per risolvere tutte le nostre problematiche viabilistiche.

In conclusione aggiungere un pezzo di strada è sempre possibile se esiste una strada a cui collegarla e noi l’abbiamo reso possibile!  

IL GRUPPO PROGETTO CAVERNAGO