NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

12 Settembre 2020
Admin_G.

Sono stati mesi intensi quelli appena passati perché alla preoccupazione per il virus e all’incolumità delle persone si è unita la preoccupazione e la voglia di far tornare i nostri ragazzi sui banchi di scuola.

Nulla era scontato ma, soprattutto, quando ci siamo interrogati a Giugno non esistevano ancora linee guida ma una cosa l’avevamo ben chiara bisognava ripartire in presenza perché i nostri ragazzi avevano ed hanno bisogno di scuola e di vivere l’esperienza di condivisione.

In questi mesi quindi ci siamo buttati a capofitto nel pensare, riprogettare la scuola.

Abbiamo investito € 20.000,00 di lavori straordinari per interventi che rendessero ancora più belle e confortanti le nostre scuole, ripristinata la barriera fonoassorbente danneggiata da un temporale a fine luglio.

L’intera scuola è stata cablata con verifica di funzionamento di un punto rete in ogni aula ed ora tutto il plesso  è dotato della tecnologia in fibra dedicata, hot spot nei corridoi: Internet ora non sarà più un problema.

A queste belle notizie si aggiunge quella più bella ed a tratti insperata: la scuola non chiuderà per il referendum.

Da Luglio la macchina comunale si è messa in moto per trovare una soluzione, soluzione che all’ultimo sembrava essere sfumata come è capitato a tanti Sindaci che in queste settimane si sono giustamente lamentati per la metodologia utilizzata dagli Enti superiori ai Comuni.

A Cavernago, dopo i primi momenti di scoramento e di arrabbiatura, ci siamo attivati realizzando una porta che consente di isolare i seggi dalle altre aule ed in questo modo le scuole funzioneranno regolarmente.

Grazie al lavoro dei volontari e dei nostri operatori ecologici l’opera è stata realizzata a costo zero per l’Amministrazione e sarà utilizzabile anche per altre elezioni così che le scuole non chiudano più durante il periodo elettorale.

In questi giorni, infine, stiamo elaborando il piano diritto allo studio che presenteremo ed approveremo nel consiglio comunale di fine settembre per far partire la scuola con le giuste risorse.

… e ora non ci resta che augurare a tutti i nostri studenti un buon anno scolastico! 

PROGETTO CAVERNAGO