NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

30 Gennaio 2020
Admin_G.

E’ stato approvato ieri dalla Giunta Comunale l’atto unilaterale d’obbligo della società PMB – società che lavora e produce asfalto in località Canzona.

L’accordo, sollecitato dall’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di ridurre sempre di più l’impatto ambientale dell’azienda, prevede la sostituzione integrale del vecchio impianto presente e la realizzazione di un nuovo impianto all’avanguardia con tecnologie che riducono in modo importante gli effetti ambientali.

L’intervento prevede, quindi, l’installazione di un impianto che funziona a metano e la realizzazione di un camino di espulsione dei fumi posizionato a 35 metri di altezza.

Un’altezza quella del camino rilevante ed importante sulla quale come gruppo abbiamo riflettuto parecchio, chiedendo: – un parere alla Commissione del Paesaggio del Parco del Serio; – uno studio di inserimento del camino.

Alla fine, però, le ricadute ambientali e sulla salute sono state considerate sul piatto della bilancia più rilevanti dell’inserimento paesaggistico che sarà comunque mitigato da un colore il più possibile neutro.

La società si è, inoltre, impegnata a realizzare alcuni interventi ad ulteriore compensazione ambientale per la presenza dell’insediamento per un corrispettivo di € 180.000,00.

E’ un risultato importante se si considera che la PMB era stata autorizzata nel 2013 a svolgere la propria attività senza modifiche per altri 15 (quindici) anni.

IL GRUPPO PROGETTO CAVERNAGO