NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

1 Agosto 2019
Admin_G.

E’ stato presentato al Consiglio Comunale del 18/07/2019 il documento unico di programmazione economica anni 2019/2022 (clicca qui per leggere il documento).

E’ un documento molto complesso che analizza i dati economici finanziari europei, nazionali e regionali per poi addentrarsi nella specificità di Cavernago.

Per il nostro gruppo ha rappresentato l’occasione di inserire e trasformare in azioni amministrative le promesse elettorali.

A tal proposito riportiamo l’introduzione redatta dal Sindaco che declina gli impegni assunti e le azioni che intendiamo mettere in campo in questo quinquennio per dare attuazione alle promesse e migliorare Cavernago.

La sessione annuale in cui si approva il bilancio, rappresenta sempre l’occasione per fare il punto sulla strada percorsa per quest’anno – a seguito delle elezioni amministrative che hanno visto la riconferma del Gruppo Progetto Cavernago è anche e soprattutto l’occasione per iniziare ad impostare il mandato che ci vedrà governare Cavernago per i prossimi cinque anni.

Sarà un mandato all’insegna del miglioramento del territorio, del mantenimento dei grandi risultati ottenuti nel quinquennio appena passato con un ‘attenzione sempre particolare all’ambiente, al risparmio e agli investimenti necessari per dare il giusto impulso al nostro territorio.

Il 2019 vedrà il completamento di alcuni progetti iniziati nel mandato precedente e che vedranno la luce tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 in particolare:

– conclusione dei lavori di realizzazione della pista ciclopedonale (zona sud);

– potenziamento della pubblica illuminazione;

– realizzazione della ristrutturazione delle due tenso strutture presso il Centro Sportivo Comunale (fondo sport e periferia);

– realizzazione nuovo ingresso Centro Sportivo -da Via Volta;

– realizzazione nuova rotatoria tra Via Pascoli e Via Deledda;

– realizzazione nuovi parcheggi in Via Pascoli;

– realizzare il potenziamento della rete wi-fi grazie al finanziamento ottenuto dall’Unione Europea;

A breve saremo in grado di presentare uno studio di fattibilità per la ristrutturazione e riqualificazione dell’ex scuola materna di Malpaga che cercheremo di presentare per ottenere un finanziamento a fondo perduto e di approvare la convenzione per la realizzazione della variante alla ex SS498.

L’impegno verso la scuola non verrà meno e proseguiranno gli investimenti per dare si nostri ragazzi grandi occasioni:

– finanziamento entro il  31.07 di ogni anno del Piano Diritto allo Studio;

– finanziamento di un progetto specifico presso la scuola dell’infanzia con i fondi della buona scuola;

– mantenimento di tutti i servizi in favore dei minori portatori di Handicap;

-finanziamento extra di progetti di cittadinanza attiva; 

Proseguiranno poi tutte le azioni finalizzate a fare “comunità” con le iniziative culturali volte alla promozione del nostro territorio e delle nostre attività.

In particolare quest’anno il “Progetto Coglia” ha attuato uno dei sottoprogetti previsti dalla rete “La Religiosità di Bartolomeo Colleoni” che vedrà una serie di iniziative sparse nella provincia di Bergamo e nella città di Senigallia. Un’iniziativa di grande ed alto valore culturale che dobbiamo essere fieri di aver voluto e stimolato.

In sostanza siamo stati rieletti il 27 maggio ma non abbiamo mai smesso di lavorare per Cavernago e per Malpaga perché vogliamo un paese sempre più all’avanguardia!”

IL GRUPPO PROGETTO CAVERNAGO