In questi giorni sono stati pubblicati i dati dell’andamento demografico del nostro comune nell’anno appena passato il 2018 abbiamo ritenuto opportuno operare un confronto con gli anni precedenti ed in particolare con l’anno 2014.
Alla luce di questi dati, alcune osservazioni sono doverose:
La popolazione residente ha avuto un leggero calo negli anni 2014-2017 e un incremento corposo nel 2018, che ha portato ad un risultato positivo di 13 unità. Tale decremento è frutto del lavoro dell’ufficio anagrafe che in questi anni ha cancellato dai registri anagrafici alcune persone residenti che si erano rese irreperibili, causa trasferimenti in altre nazioni.
Il dato che vogliamo, però, sottolineare è l’aumento dei nuclei famigliari ben 34 nuclei in più.
Si sente spesso promettere e sbandierare investimenti a favore della famiglia ma, poi in concreto poco o nulla viene fatto.
La famiglia, però, lo sappiamo tutti è il primo nucleo e forse quello più importante della nostra società e crediamo che Cavernago sia migliorato e sia sempre più a misura di famiglia.
Gli investimenti nella scuola dell’infanzia, nelle scuole e la realizzazione del nuovo oratorio hanno di certo attratto nuove famiglie e con loro nuovi bambini.
Le ultime due righe della statistica mostrano lo spostamento dei Cittadini verso altri comuni e da altri comuni.
Nell’ultimo anno il valore assoluto dei movimenti è aumentato e il saldo è positivo di ben 31 unità.
Cavernago torna a crescere ed anche dai dati anagrafici esce dalla crisi perchè a Cavernago e Malpaga è meraviglioso abitare!
PROGETTO CAVERNAGO