NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

31 Dicembre 2017
Admin_G.

Chiudiamo il 2017 con un ottima notizia: Il finanziamento del Parco del Fiume Serio del progetto di riqualificazione della via Bartolomeo Colleoni che collega il Castello di Cavernago al Castello di Malpaga (€ 15.000 a fondo perduto).

E’ una notizia che ci rende felici e che è di ottimo auspicio per un 2018, che sarà certamente intenso dove tanti obiettivi, che in questi anni di governo abbiamo coltivato, verranno centrati.

Auspichiamo di giungere entro la fine del 2018:

  • Ad acquisire l’ex asilo Calcaterra di Malpaga, per fare un centro di promozione storica, culturale ed artistica del nostro comune oltre che sede delle associazioni e miglior gestione dell’area feste comunale;
  • Posare la prima pietra della nuova struttura sanitaria al servizio della persona;
  • Mettere le basi per nuovi percorsi ciclopedonali che coinvolgeranno più comuni;
  • Costituire la rete delle terre colleonesche;
  • Concludere la conversione alla tecnologia Led dell’intero impianto di pubblica illuminazione del territorio comunale;
  • Proseguire con le iniziative culturali e i momenti di aggregazione: non mancheranno dovrete solo partecipare;
  • Proseguire l’opera sociale: collette alimentari, corsi di alfabetizzazione e l’opera della comunità educante;

Tornando alla buona notizia di apertura del presente articolo, è noto a tutti che la Via Bartolomeo Colleoni è la strada forse più antica di Cavernago e Malpaga.

E’ la strada che collega i Castelli ed esiste dalla notte dei tempi, proprio come la Via S. Antonio che collega il fiume serio al Castello di Malpaga.

Nell’ottica di creare percorsi ciclopedonali monumentali che accompagnino il visitatore verso la maestosità del Castello di Cavernago e Malpaga, dalla nostra elezione siamo impegnati nella ricerca di bandi che consentano di riqualificare questi percorsi unici nel loro genere.

Ricordiamo il bando ottenuto insieme al Parco Regionale del Fiume Serio per la riqualificazione della Via Sant’Antonio, che ha consentito di collegare il Fiume Serio al Castello di Malpaga.

La Via Colleoni aveva certamente bisogno di un intervento, tanti dei pioppi presenti sono morti, alcuni ammalati ed altri si stanno avviando verso la fine del loro ciclo vitale.

E’ stato, quindi, approvato un progetto, fatto realizzare a titolo gratuito dall’Amministrazione Comunale, che si prefigge l’obiettivo di intervenire, sostituire gli alberi e creare un viale monumentale che accompagni il visitatore verso la maestosità dei nostri Castelli (CLICCA QUI PER LEGGERE). Ai cipressi previsti faranno spazio le querce piramidali.

La Via Colleoni una volta realizzata la variante alla SS498, diventerà una via con zona 30, con precisi scopi di mobilità dolce e di collegamento con i Due Castelli.

Un progetto ambizioso che in parte è stato finanziato con il bando vinto dal Parco Regionale del Fiume Serio che ci consentirà di realizzare una buona parte della riqualificazione.

Un grande risultato che consente di reperire risorse in periodi in cui le risorse scarseggiano e ci consente di centrare un altro obiettivo del programma elettorale.

Sarà, quindi, un anno intenso e tutto dipenderà da noi e da voi, dalla nostra e dalla vostra voglia di partecipare di raccogliere le occasioni che ci verranno e vi verranno proposte. Ma ora rivolgiamo a tutti Voi e alle Vostre famiglie un caloroso augurio di un prospero 2018 ricco di partecipazione.

PROGETTO CAVERNAGO

Il capogruppo

Giovanni Valota