NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

18 Settembre 2017
Admin_G.

Si sente spesso parlare di sicurezza in campagna elettorale ma poi l’argomento scompare dall’agenda di tutti gli amministratori.

Per il nostro gruppo non è stato così, in questi anni abbiamo dedicato attenzione e risorse al tema sicurezza:

  • ripristinato e messo in funzione le telecamere di videosorveglianza: nel maggio 2014 il Comune era privo di videosorveglianza, ora abbiamo attive sul territorio 22 telecamere che sorvegliano 24 ore su 24 il nostro territorio;
  • realizzato dei dossi nelle strade pericolose per diminuire la velocità dei veicoli;
  • realizzato il semaforo (rosso stop) all’ingresso del borgo di Malpaga;

Il lavoro non è finito, ma possiamo affermare con tranquillità che gli impegni elettorali che avevamo assunto con gli elettori sono stati tutti rispettati.

Grazie ad un bando indetto da Regione Lombardia vinto lo scorso anno, proprio sulla sicurezza, abbiamo realizzato nel mese di Luglio ed ultimato prima dell’inizio delle scuole, una serie di interventi di messa in sicurezza delle nostre strade:

  • realizzato segnalatica verticale e orizzontale sulla ex SS498;
  • realizzato un semaforo a chiamata per mettere in sicurezza l’attraversamento dei nostri studenti sulla ex ss498. Un intervento reso necessario dall’impossibilita certificata di far transitare nel centro abitato i pulman di linea. Erano già sccessi incidenti ai pedoni e studenti fortunatamente senza conseguenze gravi ma l’intervento doveva essere eseguito;
  • realizzato due dossi in Via Carducci: potrà sembrare un intervento estremo ed eccessivo, ma tra pochi mesi sarà inaugurato il nuovo centro pastorale e la velocità dei veicoli in quel tratto di strada era spesso troppo eccessiva;
  • realizzato un dosso in Via Marconi: teatro di velocità che spesso si avvicinano alle piste di formula uno;

Non era facile realizzare questi interventi stante l’assenza di risorse e le difficioltà economiche dei comuni, ma siamo riusciti… per un paese sempre più sicuro a misura di uomo e, soprattutto, di bambino!

Ci permettiamo, infine, di segnalare che i dossi non sarebbero necessari se le persone rispettassero i limiti di velocità … però … questo è un altro argomento!

PROGETTO CAVERNAGO