NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

14 Giugno 2017
Admin_G.

E’ stato approvato giovedì sera il nuovo piano di governo del territorio del Comune di Cavernago, un lavoro che ci ha visto impegnati in questi due anni con riunioni a più livelli.

Un piano in riduzione (sono stati eliminati 25.000 metri cubi di edificazione) con l’obiettivo di tentare di rilanciare l’edilizia.

Abbiamo ereditato una situazione complessa con oltre 100.000 metri cubi non edificati e una situazione di stallo.

Ci siamo quindi posti l’obiettivo da un lato di cercare di ridurre dove possibile le previsioni edificabili e incentivare quelle non ancora realizzate.

Nessuno ha la bacchetta magica soprattutto in un settore come quello dell’edilizia ma crediamo di aver dato un segnale chiaro con sconti crescenti in funzione delle classi energetiche di edificazione, si può arrivare ad uno sconto sino al 60%.

Il piano, inoltre, pone l’attenzione al tema viabilistico del nostro comune.

Un tema molto delicato che va affrontato con cognizione di causa senza proclami o affermazioni non fondate.

Il senso unico sulla strada per Malpaga non ha peggiorato la situazione (i dati sono dati e non ce li siamo inventati), la rotatoria per Bagnatica ha reso meno pericolosa la viabilità sulla ss498 rallentando ovviamente il traffico.

La soluzione non è, quindi, la ZTL sulla strada per Malpaga e neppure rispristinare la situazione precedente c’è un Borgo Storico da tutelare, una Castello, quello di Cavernago da valorizzare, e una parte di paese che va riabbracciata e messa nelle condizioni di poter vivere senza pericolo.

Queste sono le ragioni che giustificano la nostra proposta di variante, noi la nostra parte l’abbiamo fatta e la stiamo facendo e siamo convinti che la soluzione è a portata di mano con lo sforzo di tutti possiamo fare la differenza e far fare a Cavernago un salto di qualità.

La nuova variante, infatti, ridimensionata per evitare di invadere in modo consistente territori non di competenza comunale, sarà una strada scavata in trincea con fascia alberata e mitigazioni ambientali specifiche per ridurre ai minimi termini rumore e smog.

In sostanza la strada pensata ed ideata non si allontana molto dal centro abitato ma sarà realizzata in modo da ridurre ai minimi termini l’impatto ambientale e migliorerà certamente la situazione.

Il nostro impegno prosegue in tutte le sedi con forza, passione e dedizione!

IL GRUPPO PROGETTO CAVERNAGO.