NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

1 Giugno 2017
Admin_G.

E’ stato convocato per giovedì 08 Giugno 2017 alle ore 20.30 il Consiglio Comunale per la trattazione del seguente ordine del giorno:

  1. controdeduzioni alle osservazioni presentante alla variante n° 1 al piano di Governo del Territorio (P.G.T.) ed approvazione definitiva;

2) convenzione per la delega dell’esercizio della funzione di stazione appaltante per l’affidamento degli appalti di lavori, beni e servizi alla Provincia di Bergamo (art. 37 comma 4 Decreto Legislativo n° 50/2016)- modifiche alla luce del decreto n° 56/2017;

Arriva a conclusione l’iter del Piano di Governo del Territorio un lavoro che ci ha visti impegnati negli ultimi due anni per cercare di risolvere alcune problematiche e contestualmente per cercare di dare risposte alla crisi dell’edilizia.

E’ chiaro che non esiste la bacchetta magica ma crediamo di aver messo in campo modifiche alle norme tecniche di attuazione e premialità sulle classi energetiche che possano incentivare la realizzazione di nuovi edifici e l’ultimazione dei piani di lottizzazione ancora non realizzati.

Appena eletti ci siamo trovati di fronte una situazione molto complessa con quasi 100.000 metri cubi autorizzati e non realizzati oltre alle problematiche connesse ai fallimenti delle imprese edili.

Una situazione che, a piccoli passi abbiamo affrontato e stiamo ancora affrontando, cercando di porre rimedio alle situazioni più difficili e contestulamente con il PGT ridurre dove possibili i metri cubi.

Un piano, dunque, in riduzione con una riduzione di quasi 25.000 metri cubi di edificato in meno e un attenzione particolare all’ambiente e alla qualità degli immobili edificati.

Centrali nel PGT sono le scelte viabilistiche, come promesso nel programma elettorale, la variante alla SS498 non è più una previsione viabilistica ma ha un tracciato definito e chiaro ovviamente relativamente al nostro territorio.

Il Comune può legiferare sul proprio territorio e noi la nostra parte l’abbiamo fatta ora spetta agli Enti superiori mettere il sigillo definitivo all’ipotesi e noi ci stiamo muovendo ogni giorno!

Vi aspettiamo, quindi, alla seduta del Consiglio per illustrarvi il lavoro fatto e le prospettive di Cavernago!

Una piccola nota di merito chi Amministra dovrebbe conoscere le procedure: “la Provincia di Bergamo per l’istruttoria del PGT e la valutazione di compatibilità con il PTCP impiega 120 giorni di tempo  che decorrono dalla data di consegna della documentazione avvenuta il 01.02.2017″ come si può rilevare non è stato un parto difficile come qualcuno ha sostenuto ma semplicemente l’iter corretto e le tempistiche corrette per le verifiche del caso!

IL GRUPPO PROGETTO CAVERNAGO