NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

8 Marzo 2017
Admin_G.

Riproponiamo l’articolo dello scorso anno, molto interessante perchè racconta l’origine della festa!

L’8 marzo, festa internazionale delle donne, è dedicato al riconoscimento delle lotte portate avanti dalle donne e alle loro conquiste sul piano dei diritti, dell’economia e della politica contro le discriminazioni e le violenze di cui, ancora oggi, sono vittime in molte parti del mondo.

Una curiosità: correva l’anno 1917, quando le donne di San Pietroburgo scesero in piazza per chiedere la fine della guerra, e da allora  l’8 marzo è stato identificato come il giorno per la festa delle donne.

Le donne riuscirono, pur non avendo ancora il diritto di voto, a cambiare il corso della storia e l’anno successivo ottenero il diritto ad esprimere il loro voto.

Nel 1922 la festa cominciò a essere celebrata anche in Italia e nel 1945 l’iniziativa si consolidò.

Nel 1946 tutta l’Italia partecipò alla festa della Donna e si scelse la mimosa, la pianta che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo, come simbolo della ricorrenza.

Oggi, dunque, non si festeggia tanto per festeggiare ma si ricorda una data che simbolicamente segnò la fine di momenti bui della storia dell’umanità putroppo siamo consapevoli che non è sempre così e, pertanto, è giusto festeggiare e ricordare ma ai festeggiamenti devono seguire atti concreti di attuazione dei principi di pari opportunità.

A tal proposito come gruppo siamo impegnati, sin dalla nostra elezione, a creare una rete di pari opportunità con varie iniziative perchè siamo convinti che migliore sarà la condizione della donna migliore sarà il mondo!

IL GRUPPO PROGETTO CAVERNAGO