NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

19 Ottobre 2016
Admin_G.

img_9305Prosegue l’impegno di Progetto Cavernago per l’ambiente e il territorio.

Dalla nostra elezione abbiamo partecipato attivamente al Tavolo dei Sindaci aeroportuali per comprendere bene la situazione, dare un contributo fattivo al lavoro dei  Sindaci e fare in modo che una infrastruttura importante e impattante si sviluppi nel rispetto delle regole.

In questi due anni i Sindaci hanno portato avanti nelle sedi Istituzionali una serie di istanze e richieste:

  • attivare immediatamente gli interventi di mitigazione ambientali previsti dal piano di zonizzazione acustica areoportuale annullato;
  • attivare la procedura per la VAS (valutazione ambientale strategica);
  • approvare il nuovo piano di zonizzazione acustica areoportuale;

Nonostante i solleciti, le richieste e i viaggi a Roma di alcuni Sindaci a distanza di due anni  e mezzo la procedura non è ancora stata avviata!

Pare che gli Enti non sappiano chi sia il responsabile che debba avviare la procedura di VAS e chi debba istruire e concludere l’iter.

Gli Enti non sapendo cosa fanno? Ovviamente nulla!

Nel frattempo, però, l’aeroporto si sta sviluppando con un aumento evidente dei voli e del conseguente impatto ambientale.

Si pensi che il piano di zonizzazione acustica, elaborato con un limite di voli di 68.000 annui, prevedeva 18.000.000 €  di interventi per mitigazioni ambientali.  Tali interventi sono rimasti bloccati perchè il piano è stato annullato e solo recentemente la proprietà si è resa disponibile ad effettuarne una parte.

In sostanza saranno effettuate solo una parte delle mitigazioni ambientali previste da un piano, ormai vecchio ed obsoleto. La situazione dei voli, infatti, è drasticamente cambiata con un aumento esponenziale e conseguentemente un maggiore impatto!

Vista l’inerzia degli Enti chiamati ad avviare l’iter non rimaneva altra via se non quella di far sentire la voce dei comuni e dei comitati con una camminata non contro l’aeroporto ma per un aeroporto sostenibile che si sviluppi nel rispetto delle regole e nel rispetto di tutti i soggetti interessati: in primis i cittadini che vivono nell’area areoportuale!

L’appuntamento, dunque, per tutti è SABATO 22 OTTOBRE ALLE ORE 16.00 Via Aeroporto per i cittadini di Cavernago la partenza è alle 15.15 dal parcheggio del Comune di Cavernago!

Vi aspettiamo numerosi!

IL GRUPPO PROGETTO CAVERNAGO