NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

31 Agosto 2015
Admin_G.

E’ stata un estate all’insegna dei lavori su tutti e tre gli edifici scolastici di Cavernago.

SCUOLA PRIMARIA ANTONIO LOCATELLI

Abbiamo completato i lavori relativi alla viabilità e messa in sicurezza grazie alle risorse sbloccate dal patto di stabilità.

Ricorderete certamente che appena eletti abbiamo inoltrato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la richiesta di sblocco di risorse per la messa in sicurezza delle scuole, richiesta che ci è stata accordata.

La somma sbloccata – pari a 100.000 € – ha permesso di realizzare:

– telecamere alla scuola primaria elementare e secondaria;

– telecamere alla scuola dell’infanzia e nido;

– insonorizzazione aula mensa e aula musica;

– nuova viabilità e parcheggi scuola primaria;

L’intervento che, come già spiegato non risolve le problematiche relative ai parcheggi, mette definitivamente in sicurezza gli studenti ed i genitori.

E’ stato realizzato- come da impegno elettorale:

– il marciapiedi mancante,

-una piazza di attesa di 200 mq

-un percorso pedonale con relativi dossi al centro della carreggiata (unici interventi possibili visto il contesto in cui si trova la scuola primaria).

IMG_4820 IMG_20150828_081344 IMG_20150828_081359 IMG_20150828_081408 IMG_20150828_081441 IMG_20150828_081538

SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

La disponibilità dell’impresa che ha realizzato l’edificio, ha evitato un azione legale costosa e dagli esisti sempre incerti.

L’intervento, ultimato nella prima settimana di agosto, ha consentito di eliminare i fenomeni di umidità presenti nelle pareti a nord ed in alcune aule dell’edificio.

E’ stata completamente rimossa la terra posta a ridosso dell’edificio ed è stata rifatta la guaina impermeabilizzante.

E’ stata installata una veletta in ferro a protezione della parete e ricoperta infine con dei sassi.

All’interno dell’edificio è stata eseguita un opera di pulizia delle pareti ed infine è stato applicato un prodotto per evitare l’ulteriore formazione di umidità.

IMG_4821IMG_4824IMG_4825

SCUOLA DELL’INFANZIA E NIDO

Forse l’intervento più atteso ma anche il più complesso.

L’amministrazione precedente aveva avviato un azione legale nei confronti dell’impresa che aveva realizzato l’opera.

L’azione legale aveva visto la nomina di un consulente tecnico nominato dal Tribunale di Bergamo e l’intervento nella causa di numerose parti (Direttore Lavori, collaudatore e tutti i conto terzisti che avevano ricevuto in subappalto parte delle opere dall’impresa costruttrice).

Trovare un accordo non è stato facile perché più sono le persone coinvolte più è difficile metterle d’accordo.

Nonostante ciò, non ci siamo persi d’animo e dall’inizio del nostro mandato abbiamo perorato  una soluzione conciliativa che superasse alcune eccezioni sollevate dai soggetti coinvolti che avrebbero precluso al Comune di ottenere la sistemazione dell’edificio. L’azione, infatti, secondo i soggetti coinvolti era stata esercitata troppo tardi e perciò prescritta (edificio realizzato nel 2008 – prima diffida 2010 – azione legale 2013 – l’art. 1667 c.c. stabilisce che l’azione va esercitata entro due anni dalla consegna 2010).

Grazie alla collaborazione del tecnico nominato dal Tribunale, del nostro consulente di parte e del buon senso, abbiamo definito una soluzione tecnica che ha fermato l’umidità di risalita e consentito di rimettere a nuovo l’esterno della scuola.

I lavori verranno ultimati il 10 settembre!

Un estate questa che ha portato frutti ed ora tutti pronti a riprendere… con pochissime risorse ma con la voglia di fare!

PROGETTO CAVERNAGO