Un’altra buona notizia per le nostre scuole: lunedì mattina sono iniziati i lavori di sistemazione delle problematiche di infiltrazione presso la scuola secondaria di primo grado (scuole medie).
Appena eletti ci siamo attivati per verificare lo stato degli immobili pubblici e abbiamo riscontrato delle problematiche legate principalmente ad infiltrazioni e fenomeni di umidità sulle pareti della nuova scuola secondaria poste a nord ed in alcune aule poste a sud.
E’ stato predisposto un documento tecnico, prontamente trasmesso all’impresa ed agli altri soggetti interessati.
Sono stati svolti dei sopralluoghi e degli incontri sollecitati dall’Amministrazione che ha chiesto l’assunzione di responsabilità a tutti i soggetti coinvolti.
Grazie anche alle competenze professionali del nostro Sindaco è stato predisposto un accordo che prevede una miglioria rispetto al progetto.
In sostanza il progetto originario non prevedeva nel lato a nord alcun sistema di protezione per le pareti che erano direttamente a contatto con la terra.
Le pareti, pertanto, assorbivano l’umidità, creando distacco dell’intonaco e umidità interna.
Relativamente all’umidità interna il progettista ha fatto pervenire una soluzione tecnica per risolvere le problematiche ed anche per questo problema durante i lavori verrà deciso l’intervento da eseguire.
In poco tempo è stato risolto un problema e con l’intervento miglioriamo l’edificio eliminando a monte i problemi esistenti e anche le scuole medie torneranno a splendere!
IL CAPOGRUPPO DI PROGETTO CAVERNAGO
Giovanni VALOTA