NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

21 Novembre 2014
Admin_D.

progetto_cavernago_testata_rev1È ormai il sesto anno che alcuni cittadini si ritrovano insieme nel gruppo “Progetto Cavernago” per fare formazione politica. Quello che all’inizio sembrava un piccolo sogno, per la tenacia di alcuni, è diventato ormai un appuntamento atteso, ricco di presenze e di contenuti che sta regalandoci molto futuro. Il cammino di formazione all’inizio doveva servire per “dare contenuto” ai rappresentanti che sarebbero stati chiamati a confrontarsi su temi e problemi di governance che esigevano preparazione. Poi, l’esperienza ha acquistato una sua autonomia anche se conserva l’intuizione iniziale: “l’insieme delle competenze e delle passioni, fanno la forza”. L’intuizione inziale è del nostro Sindaco, avv. Giuseppe Togni e lo spirito del progetto è quello di avere uno spazio credibile per pensare e riflettere, incontrarsi e conoscersi, ma anche per pensare insieme il nostro Comune, uniti dalla stessa radice culturale e spirituale. Non siamo partiti da zero.

La cultura e l’esperienza di anni di amministrazione, anche di minoranza, ha avuto un ruolo fondamentale, non solamente per il ruolo educativo, ma anche per la visione dell’azione sociale e per promuovere una nuova esperienza di governo del territorio. Insomma senza moltiplicare tavoli e impegni abbiamo trovato un equilibrio e uno stile di partecipazione attiva.

Ci chiediamo: il mondo della politica può iniziare a parlare di “governance”, volendo con questo termine sottolineare soprattutto la relazione sinergica tra partecipazione dei cittadini e esercizio del potere pubblico? Nei fatti l’Amministrazione Pubblica che abbiamo in mente, può contribuire a far incontrare la partecipazione e la responsabilità che muove dal basso, cioè dalla società civile, con il potere e la responsabilità esercitati dall’alto, cioè con coloro che sono stati eletti a governare.

Per la visione che ci accumuna, la riflessione ritorna sulla qualità dell’agire «sul cosa e verso dove» piuttosto di chiedersi il «come» stare in politica. Quello che stiamo cercando di fare con Progetto Cavernago è semplicemente gettare le basi per formare una presenza che stimoli e proponga idee, soluzioni di problemi, proponga un progetto concreto di società, contribuisca a formare le giovani generazioni.

Davanti ai problemi da risolvere ci dobbiamo ri- formare per poter chiederci: «Chi è l’uomo e quale deve essere il suo destino?». Ecco da dove iniziano le risposte da dare ai temi che trattiamo ogni giorno come il rispetto della vita umana, la giustizia, l’uguaglianza sociale, le strutture di sussidiarietà orizzontale, le forme di conciliazioni sociali. Il cammino non si caratterizza solamente per i contenuti. Ciò che sta premiando è il metodo e la disponibilità dei nostri eletti. Questo ha permesso la creazione di un modello: il “coinvolgimento attivo” dei partecipanti; e la conoscenza diretta dei rappresentanti con i quali confrontarsi. Così il momento formativo personale, diventa anche un momento formativo per il gruppo. L’impegno politico delle persone può essere diverso ma nel frattempo si sta formando un linguaggio nuovo per spiegare “le ragioni della speranza che è in noi”.

La porta rimane aperta a tutti coloro che vogliono partecipare che arricchirebbero ancora di più, attraverso le loro qualità e i loro valori, questa esperienza, che sta diventando una significativa realtà all’interno della nostra comunità. Certo, si tratta di un lungo cammino che può essere fatto solamente da chi vuole vedere lontano.

PROGETTO CAVERNAGO gruppo politico, si riunisce tutti i giovedi alle ore 20.45 in Municipio!