NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

13 Maggio 2014
Admin_G.

fotoQuello dell’ambiente è un tema che al nostro gruppo sta particolarmente a cuore: solo qualche mese fa abbiamo scritto un articolo “provvidenziale” dal titolo “Ambiente al primo posto” (CLICCA QUI).

Ci fa piacere che anche i cittadini di Cavernago abbiamo compreso non solo la nostra sensibilità ma anche la nostra preparazione sul tema e le modalità che intendiamo adottare per migliorare la qualità della vita e dell’aria di Cavernago.

In questi giorni mi è capitato spesso di incontrare cittadini che hanno apprezzato le nostre proposte programmatiche ed il nostro lavoro!

Un riconoscimento di cui possiamo andare fieri ed orgogliosi, perchè i fatti parlano da soli e dalla nostra abbiamo i numeri.

Ricordiamo, a chi non avesse avuto modo di leggerlo, che in una recente commissione ecologia abbiamo presentato un documento (trentadue pagine) che analizzava le problematiche ambientali del nostro comune e descriveva i possibili interventi da attuarsi (CLICCA QUI)

Solo uno sprovveduto o un impreparato poteva dimenticarsi che i prossimi cinque anni saranno fondamentali per raggiungere uno dei cinque obiettivi posti dall’Europa a tutti gli stati membri. L’Unione Europea, infatti, ha fissato entro il 2020 i seguenti obiettivi:

  • riduzione delle emissioni di gas serra del 20% (o persino del 30%, se le condizioni lo permettono) rispetto al 1990;
  • 20% del fabbisogno di energia ricavato da fonti rinnovabili;
  • aumento del 20% dell’efficienza energetica;

L’importanza del tema è stata confermata da L’eco di Bergamo che domenica ha pubblicato nel proprio inserto ambientale un manuale per gli amministratori che saranno chiamati a  governare nei prossimi cinque anni i comuni della bergamasca. Con piacere abbiamo appreso che alcune delle prassi descritte sono parte del nostro programma (sostituzione delle vetuste lampade ad incadescenza con più moderni led, interventi per il miglioramento della qualità dell’aria, richiesta di mitigazioni ambientali, ecc…).

Il lavoro che il nostro gruppo ha fatto in questi anni porta i suoi frutti, come sostengo da tempo Amministratori non ci si improvvisa ma lo si diventa con la passione e la formazione!

Articolo realizzato dal candidato Sindaco Giuseppe Togni

Progetto Cavernago