NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

7 Aprile 2014
Admin_D.

“….Invero pochi capi quanto Colleoni sono stati cantati e lodati: forse Giulio Cesare, Alessandro Magno e Napoleone potrebbero stargli alla pari…..”

 pro_loco1     pro_loco2 pro_loco3

Noi, che possediamo oggi il suo territorio, non possiamo che ritenere Cavernago alla pari di Roma, Alessandria d’Egitto, Parigi.

La nostra Storia merita una Pro Loco che dia a Cavernago il lustro che merita!

Un organismo che deve nascere a Cavernago per avviare sinergie condivise in materia turistica e culturale, una prova della società civile che ha lo scopo di garantire e promuovere ulteriori processi per lo sviluppo del binomio cultura e turismo.

Le Pro Loco hanno da sempre rappresentato un alveo naturale per la crescita sociale e culturale di un’area, una rete organizzativa semplice, agile, capace di rispondere alle esigenze e proposte di cittadini in maniera volontaristica e aggregativa.

Le Pro Loco sono, infatti, oggi, dei centri propulsivi e innovativi in materia turistica e culturale e dimostrano competenza e organizzazione anche mediante supporto di reti connettive a livello nazionale e locale.

Dunque, valorizzazione, promozione e organizzazione, sono queste le tematiche alla base delle attività delle Pro Loco che accompagnano e favoriscono la crescita culturale e sociale, supportando gli enti e le istituzioni preposte sul territorio.

Ed è sul pragmatismo e la competenza in materia turistica che deve nascere la Pro Loco di Cavernago. Un organismo che intende impegnarsi a favorire ulteriormente lo sviluppo turistico e culturale del paese, mediante il preliminare apporto volontaristico dei suoi aderenti e di quanti intenderanno prendervi parte.

Le molteplici attività legate alle Pro Loco, ne fanno oggi quasi una sorta di agenzia territoriale, in cui è evidente la partecipazione civile e non solo con l’adesione a progetti istituzionali di ampio respiro.

Competenza dunque accompagnata dall’esigenza di un coinvolgimento reale e sentito della società civile per un concreto sviluppo territoriale.

Sportelli per l’offerta di servizi turistici, coinvolgimento giovanile con il servizio civile, una programmazione di eventi e iniziative presentata per legge un anno prima, la calendarizzazione degli stessi eventi in sintonia con l’Amministrazione Comunale e gli altri organismi culturali sono solo alcune delle attività che la Pro Loco può mettere in campo.

L’obiettivo è concretizzare un percorso. C’è l’interesse alla valorizzazione umana e alla sua centralità. Cavernago è uno scrigno prezioso che attende di essere spalancato per offrire le importanti e significative bellezze che detiene da secoli.


Se è vero, come affermano antropologi e sociologi, che l’uomo trova la sua maggiore esplicazione in un ambiente sano e adeguato alle sue esigenze, il compito della Pro Loco Cavernago dovrà spingersi a permettere che migliori servizi e giusta fruizione di siti culturali e turistici siano garantiti ai cittadini, in prima battuta, ed ai turisti.

L’obiettivo, di concerto con l’Amministrazione Comunale e tutti gli enti e le associazioni, che vorranno partecipare, sarà fare di Cavernago, un prodotto appetibile, che possa essere inserito nel circuito turistico, quello cioè in grado di favorire flussi turistici verso questo territorio.

Su questi temi se saremo chiamati a governare il paese si intende far lavorare la Pro Loco per offrire occasione di coesione sociale su progetti ambiziosi ma possibili.

Noi avremo il compito, come cavernaghesi, di credere nel nostro territorio, di valorizzarlo per favorire quello scambio culturale tra le generazioni che si avvicendano sul nostro territorio.

Un luogo lo si riconosce per la propria storia e allora valorizziamolo costituendo l’ente per eccellenza: La Pro Loco.

Progetto Cavernago

Articolo realizzato da A.C.