NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

2 Maggio 2013
Admin_D.

P1060467-001Abbiamo ricevuto da un nostro simpatizzante questo pensiero che condividiamo :

Dieci anni fa quando sono venuta ad abitare a Cavernago c’erano la Posta, la Farmacia Comunale e negli Ambulatori si alternavano ben tre Medici ed una Fisioterapista.   Era curioso entrare nell’ambulatorio e dopo il buongiorno chiedere subito se ci fossero i medici e chi dovesse andare dall’uno o dall’altro, farsi il conto di quante persone ci fossero davanti a te e regolarsi di conseguenza sul tempo d’attesa. Magari, intanto che si aspettava riuscivi anche a fare una commissione all’Ufficio Postale, ma ………. certo il tempo passa e ……… le cose cambiano !

All’ASL mi è stato assegnato un medico che già era a cavallo tra Calcinate e Cavernago, poco importa, c’era tre volte la settimana e mi organizzavo, poi dopo qualche anno il medico ha ridotto la sua presenza a solo un giorno a settimana; già così, non avendo un mezzo per muovermi fuori paese e andare all’Ambulatorio di Calcinate, se saltavo quel giorno era fatta e mi toccava aspettare la settimana successiva. Ora, comunque, il mio medico non è più a Cavernago, ma è a Calcinate tutta la settimana.

Come si dice: “ci si abitua a tutto”; certo è che, ora che una mia amica ha deciso di venire ad abitare a Cavernago, si è ritrovata con il medico a Mornico, perché è quello che le hanno dato all’ASL, la Posta “ a mezzo servizio” per tre giorni la settimana e la Farmacia che resiste (c’è da chiedersi fino a quando).

Oggi pare che l’Amministrazione Comunale abbia deciso di ampliare l’attuale stabile dove si trovano la Posta e la Farmacia e farne  un Centro Polifunzionale. Naturalmente con la mia amica ci domandiamo a che cosa possa servire, in un paese in cui la popolazione è la più giovane della provincia e quindi in sicura crescita (di solito sono i giovani che fanno figli), mentre  i servizi che funzionano o meglio funzionavano , vengono ridotti , limitati o chiusi.

Magari quei soldi si potrebbero spendere per far tornare a funzionare quello che adesso non funziona più!