NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

5 Marzo 2022
Admin_G.

https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/cultura/patrimonio-culturale/selezione-borgo-come-progetto-pilota-lombardia-rigenerazione-culturale-sociale-ed-economica-rischio-abbandono-abbandonati-RLL12021022923

Visto questo bando, abbiamo pensato che fosse stato scritto per il Borgo di Malpaga e, quindi, pur nella ristrettezza dei tempi, ci siamo messi in campo con la proprietà del Castello per candidare un progetto di rinascita e rilancio per Malpaga.

Non potevamo non partecipare, anche se siamo consapevoli che vincere, visto che verrà selezionato un’unico borgo in tutta la Lombardia, è una impresa quasi impossibile.

Abbiamo, quindi, insieme alla proprietà, contattato: Enti, associazioni, università, Parco regionale del Fiume serio, aeroporto e grazie alla collaborazione con uno studio di progettazione che si occupa di rigenerazione urbana siamo riusciti ad inviare il progetto per tempo.

PER Malpaga è stato candidato alla selezione come Borgo Pilota per la Lombardia. In palio € 20.000.000 per far ripartire Malpaga e fermare il declino e lo spopolamento del Borgo.

Ora non tocca più a noi … il nostro dovere lo abbiamo fatto, tocca a tutti coloro che decideranno che “MALPAGA” ha bisogno di sostegno e che il progetto candidato sia davvero un’esempio che possa essere replicato anche in altri borghi!

IL GRUPPO PROGETTO CAVERNAGO